View Post

Riomaggiore, la prima terra

E’ il primo borgo delle Cinque Terre venendo dalla Spezia in direzione Genova. Con le sue case colorate sulla scogliera che digradano verso il mare è una delle mete più fotografate dai villeggianti e dai fotografi professionisti. In effetti giungere a Riomaggiore via mare è un’emozione unica, con lo sguardo che abbraccia il paese e le aspre colline che lo …

View Post

Corniglia, il borgo che guarda il mare dall’alto

E’ l’unico paese delle Cinque Terre che non ha accesso diretto al mare, ma è quello da cui il mare si vede meglio. Corniglia, situata tra Manarola e Monterosso, si erge su uno sperone di roccia alto circa novanta metri, un promontorio che domina tutta la costa delle Cinque terre a 180 gradi. Sembra ostica, Corniglia, a partire dalla scalinata …

View Post

Il golfo dei poeti

Un golfo così è unico non lo trovi in tutto il Mediterraneo. E’ questa la frase più ricorrente pronunciata con orgoglio da coloro che abitano nel Golfo dei Poeti, una baia naturale con al centro la città della Spezia ed alle due estremità gli incantevoli borghi di Lerici e Portovenere. Un ambiente tanto suggestivo da essere meta privilegiata nel corso …

View Post

Manarola, vista mozzafiato ed esperienze gourmet

Non puoi dire di essere stato alle Cinque Terre se non ti fai un selfie al Nessun Dorma di Manarola. Una frase che è diventata un vero e proprio “must” tra i giovani di tutto il mondo e che dimostra come il borgo di Manarola, il secondo delle Cinque Terre in direzione Genova, sia ormai diventato una delle mete più …

View Post

Vernazza, il borgo più esclusivo delle Cinque Terre

Vernazza è la località più chic ed esclusiva delle Cinque Terre. La sua piazzetta, per la sua atmosfera romantica, con i suoi tramonti imperdibili, piena di locali e ristoranti di fronte al porticciolo è sempre stata frequentata da artisti, personaggi dello spettacolo, imprenditori italiani e internazionali. Dopo l’alluvione del 2012, l’archistar Richard Rogers, grazie ai fondi ricavati dalla onlus Save Vernazza, ha …

View Post

Portovenere, il perfetto equilibrio tra uomo e ambiente

I suoi abitanti sostengono che sia uno dei luoghi più belli al mondo. E, dopo esserci stati, lo pensano anche i turisti. Portovenere è più di un meraviglioso borgo della Liguria. È un luogo unico, la porta di ingresso alle Cinque Terre, in cui l’equilibrio tra uomo, mare, roccia, macchia mediterranea rasenta la perfezione. La chiesa gotica sul promontorio che …

View Post

Luca – La Pixar alle Cinque Terre

A giudicare dal trailer Luca, il nuovo colossal di animazione della Pixar ambientato alle Cinque Terre, sarà un successo. Sequenze da cui traspare il grande amore per la terra di origine dell’autore ed una ricostruzione dei luoghi precisa sin nel dettaglio. Enrico Casarosa, storyboarder genovese e naturalizzato negli States, con all’attivo film come Cars, Ratatouille, Coco e Up firma così il suo primo film …

View Post

La Via dell’Amore

Una delle mete più romantiche ed iconiche al mondo, la Via dell’Amore inizia in prossimità della stazione ferroviaria di Riomaggiore e si conclude a Manarola. E’ parte di un più lungo percorso, segnalato col numero 2 dal CAI e conosciuto come “sentiero azzurro”, che attraversa l’intero territorio delle Cinque Terre da Riomaggiore a Monterosso. La Via dell’Amore è un viaggio …

View Post

Le Spiagge delle Cinque Terre

Le Cinque Terre offrono un mare incontaminato che comprende un’ampia zona di area marina protetta, sotto tutela del Parco delle Cinque Terre, che vanta una varietà straordinaria di specie animali e vegetali. Ma dove sono le spiagge delle Cinque Terre? Monterosso, il comune più occidentale e più abitato delle Cinque Terre, possiede le principali spiagge della zona. La spiaggia di Fegina, …