Le Spiagge delle Cinque Terre

Le Cinque Terre offrono un mare incontaminato che comprende un’ampia zona di area marina protetta, sotto tutela del Parco delle Cinque Terre, che vanta una varietà straordinaria di specie animali e vegetali. Ma dove sono le spiagge delle Cinque Terre?

Monterosso, il comune più occidentale e più abitato delle Cinque Terre, possiede le principali spiagge della zona. La spiaggia di Fegina, che a differenza delle tipiche spiaggette rocciose della Riviera è formata da una lunga striscia sabbiosa, offre tratti spiaggia libera e stabilimenti balneari attrezzatissimi. Un contesto perfetto per bambini e famiglie. L’altra spiaggia di Monterosso è proprio di fronte al centro storico del paese. Vernazza dispone di due piccole spiaggette libere, raggiungibili in pochi minuti a piedi dal centro.

A Corniglia si trovano alcune delle spiagge più belle delle Cinque Terre. Quella di Guvano, racchiusa in una splendida baia, è frequentata soprattutto da naturisti ed è sconsigliato raggiungerla via terra, il percorso è pericoloso ed impegnativo; è preferibile farlo dal mare. Molto più alla portata sono lo Spiaggione di Corniglia, nei pressi della stazione ferroviaria, e Marina di Corniglia, entrambe strette e sassose.

A Manarola non ci sono spiagge: per fare il bagno l’unica soluzione è tuffarsi dagli scogli che circondano la discesa a mare per le imbarcazioni.

Per accedere alla spiaggia di Riomaggiore bisogna arrivare al porticciolo e prendere la strada lungo la scogliera. Una spiaggia molto bella, di pietre e sassi, ma d’estate affollata. Per gli amanti del mare più selvaggio ed autentico vicino a Riomaggiore si trova la spiaggia del Canneto. Un paradiso: acque cristalline, sassi e ciottoli ed una polla di acqua dolce. Situata tra Punta Castagna e Punta del Cavo, si può raggiungere soltanto in barca.

Dopo Riomaggiore, in direzione La Spezia, dal meraviglioso borgo di Campiglia è possibile scendere al mare con un percorso a piedi della durata di circa quaranta minuti sino alla Spiaggia del Persico: una spiaggia, anche questa isolata, formata da ciottoli di arenaria, un vero spettacolo della natura. Ma ricordatevi che poi bisogna risalire.

Cinque Terre Ferries è la nuova compagnia di navigazione che propone un nuovo modo di raggiungere e conoscere le Cinque Terre e Portovenere

scegli il tuo tour!

Acquista il tuo biglietto