I BORGHI
LA SPEZIA
La Spezia è una piccola ma affascinante città situata nella parte più interna del Golfo dei Poeti. Anche se spesso è solo considerata come la porta di accesso alla più famose Cinque Terre ed altre località del Golfo, merita invece una visita approfondita.
Per gli standard italiani la città è abbastanza "nuova". In effetti la sua espansione iniziò nel XIX° secolo, quando Napoleone Bonaparte cominciò a pensare che sarebbe stata una base navale perfetta per la flotta imperiale. La Spezia conserva ancora ai nostri giorni il suo carattere ed è tuttora una base importante per la Marina Militare Italiana. Il suo porto di acque profonde permette il traffico di navi da trasporto ed è anche diventato un importante scalo per le grandi navi da crociera.
Molti edifici di fine XIX°secolo ed inizio del XX° possono essere ammirati in pieno centro storico, accanto ai numerosi musei e monumenti che adornano la città. È una città vivace, con una grande zona pedonale ricca di negozi, piccoli ristoranti e bar per tutti i gusti e sede di eventi di vario genere soprattutto durante la primavera e l'estate.
Portovenere
Portovenere, all'estremità occidentale del Golfo dei Poeti, non ha nulla da invidiare alle Cinque Terre in termini di spettacolarità. Si tratta di un gioiello perfettamente conservato e immerso in un paesaggio unico. La schiera perfetta di alti edifici dalle facciate colorate di fronte al mare è anch'essa di origine medievale ed ha svolto un ruolo difensivo nel passato.
La chiesa di San Pietro, che ha quasi 800 anni, eretta sul promontorio alla fine del paese, è forse uno dei monumenti più romantici al mondo. L'imponente Castello Doria domina l'intero villaggio dall'alto della collina alle spalle di esso.
RIOMAGGIORE
Riomaggiore è la prima delle Cinque Terre provenendo dalla Spezia o Portovenere. La sua origine risale al XIV° secolo quando fu costruita l'ampia e ricca chiesa di San Giovanni Battista.
Riomaggiore è stato costruito lungo le due sponde del fiume Major (oggi coperto dalla strada) e ciò è evidenziato dalla forma simile ad un serpente del villaggio visto in pianta. Le case, alte e strette, seguono i lati di questo fiume nascosto che si estende fino alla linea di mare. Il villaggio è tutto accatastato su terreni ripidi e le case hanno due ingressi: uno a livello del principale "carrugio" ed uno più in alto sul retro su una via ancora più stretta. Questo permetteva agli abitanti di fuggire qualora il villaggio fosse attaccato dai Saraceni dal mare. Le rovine del castello e le decine di barche in secca lungo l'ultima parte del villaggio aggiungono pathos all'atmosfera unica di Riomaggiore.
MANAROLA
Questo villaggio è stato fondato nel XIII° secolo probabilmente dagli abitanti del paese di Volastra più in alto sulle colline.
A Manarola la ferrovia sembra proiettarsi sul mare e la stazione stessa è una terrazza panoramica. Da qui e dopo un breve tunnel pedonale si accede alla principale (e quasi unica) stretta strada che va verso il mare, tra ristoranti, bar e negozietti.
Il piccolo porto è circondato da scogli e sembra una piscina naturale mediterranea. Se siete coraggiosi come i giovani locali potreste provare a tuffarvi dalle rocce più alte. Ma non è consigliabile: meglio farsi una pacifica nuotata!
Risalendo il borgo si incontra San Lorenzo, una chiesa in stile gotico ligure del XIV° secolo che domina l'intero "borgo".
Al momento Manarola non è compresa nei nostri tours ma, per chi lo volesse è raggiungibile via treno da Riomaggiore.
CORNIGLIA
Corniglia è l’unico paese delle Cinque Terre, non toccato dal mare. Infatti, è stato costruito in alto su una scogliera a partire dall’ XI° secolo, anche se ci sono tracce di presenza Romana ben prima. Probabilmente è per questo che è il meno “turistico” di tutti, eppure non meno affascinante degli altri borghi.
Nel centro la Chiesa del XIV° secolo di San Pietro interamente costruita in pietra locale è considerata il miglior monumento gotico-ligure di tutte le Cinque Terre. La parte migliore di Corniglia è di fronte a questa chiesa e si estende verticalmente proprio sopra il mare. Dall’altra parte vasti vigneti in un territorio meno ripido.
Corniglia non è un punto di arrivo dei nostri tours, perché non ha approdo sul mare, ma volendo si può raggiungere in treno o con minibus locali.
VERNAZZA
Si noterà immediatamente la bellezza di questo borgo non appena sbarcati. La strada principale stretta e vivace porta lungo le case colorate collegate da ponti e passaggi stretti.
Vernazza è costruita su uno sperone di roccia e possiede un suo piccolo porto. Probabilmente è per questo che è stato il più ricco dei cinque villaggi delle Cinque Terre fin da quando è stato fondato intorno all'anno 1000.
Alla fine della discesa sulla strada principale si trovano la bella piazzetta sul mare con la sua spiaggia, parecchie barche di pescatori colorate per non parlare della Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, forse il monumento più famoso delle Cinque Terre. Il resto del paese è arroccato nella parte orientale dello sperone e merita una visita anche se sarà una visita molto "verticale"! In cima a tutto le rovine della fortezza nota come Castello Doria che rendono Vernazza uno dei paesi più fotogenici d'Italia.
MONTEROSSO
Il più grande dei borghi delle Cinque Terre è probabilmente anche il più affollato in estate forse perché ospita una grande e attrezzata spiaggia. Monterosso è costituito da un antico borgo e di uno più recente costruito intorno alla spiaggia di Fegina. Tuttavia il centro storico del borgo ha mantenuto il carattere e il fascino di un tipico villaggio delle Cinque Terre con i suoi edifici alti e colorati e stretti tra di loro intorno ai "carugi".
San Giovanni Battista è un notevole esempio di architettura Gotico-Genovese nella piazza al centro del borgo antico dove si trova anche l'oratorio Mortis et Orationis in stile barocco.
Una piccola collina fortificata domina le due facce di Monterosso e nel promontorio di fronte ad essa vi è la Torre Aurora, ben conservata e che ancora sembra essere a custodia del villaggio.
Monterosso è anche famosa per aver ospitato durante parecchie estati il premio Nobel Eugenio Montale.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato istituito nel 1999 e da allora protegge l'ambiente di questa area Mediterranea. Si estende su una superficie di 3.860 ettari e comprende i territori dei comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso oltre che una porzione dei comuni di Levanto e della Spezia (Campiglia e Tramonti).
La zona protetta si estende anche al mare antistante con un'area naturale marina che fa parte integrante dello schema di salvaguardia ambientale. Ma il Parco non si limita a questo: infatti mira a proteggere non solo la fauna e la flora tipici di queste coste a picco sul mare, ma anche il paesaggio fortemente antropizzato e caratterizzato da terrazzamenti tutelando ad esempio anche il sistema di muri a secco caratteristici di quest'area.
Il Parco è fruibile grazie ad un reticolo di sentieri esteso e che offrono panorami spettacolari su di una costa per molti versi unica. L'Area Marina Protetta (istituita nel 1997) offre invece bellissime possibilità di immersioni subacquee ma, per la sua ricchezza e limpidità, è godibile anche per chi usi semplicemente maschera e pinne.