portovenere La Spezia

Portovenere, il perfetto equilibrio tra uomo e ambiente

I suoi abitanti sostengono che sia uno dei luoghi più belli al mondo. E, dopo esserci stati, lo pensano anche i turisti. Portovenere è più di un meraviglioso borgo della Liguria. È un luogo unico, la porta di ingresso alle Cinque Terre, in cui l’equilibrio tra uomo, mare, roccia, macchia mediterranea rasenta la perfezione.

La chiesa gotica sul promontorio che sembra nascere dalla pietra, il “Cristiano tempio” citato da Montale, con le sue trifore che incastonano il panorama mozzafiato della scogliera sino allo scoglio Ferale; la baia naturale sulla quale si apre la grotta Byron, meta di spericolati tuffi estivi per i ragazzi più coraggiosi; i carruggi che profumano di pesto, focaccia calda e capperi selvatici che crescono tra gli anfratti dei muri a secco. Le case multicolori che si affacciano sul porticciolo. Il Castello Doria che domina il paese ed il mare, simbolo delle antiche vestigia della Repubblica marinara di Genova. E l’isola Palmaria a portata di bracciata, con le sue spiagge di sassi ed il mare incontaminato, con i sentieri per il trekking e le antiche fortificazioni, gli isolotti del Tino e del Tinetto separati dalla isola madre dal tratto di mare di fronte alle cave di portoro. Bellezza, ambiente, storia, cultura, servizi turistici ad alto valore aggiunto che convivono in armonia. Una meta adatta a giovani, famiglie e coppie.

Per chi cerca l’emozione del viaggio e della scoperta; ma anche relax e dolce vita con un aperitivo di fronte al mare al tramonto e cucina di pesce gourmet negli ottimi ristoranti del porticciolo, che spesso ospitano personaggi del jet set internazionale. Un luogo patrimonio dell’Unesco e protetto dall’Ente Parco di Portovenere che dispone anche di una rete sentieristica, che si origina dal paese, caratterizzata da punti panoramici mozzafiato e che attraversa un territorio che ha mantenuto la sua naturalità e borghi ricchi di storia e tradizioni.

Altro punto di forza è la Palestra di Roccia del Muzzerone, uno dei luoghi più amati e frequentati da migliaia di arrampicatori provenienti da tutta Europa. Portovenere dispone di un’ampia gamma di offerte di ospitalità, per tutti i gusti e le tasche: ostelli, case vacanza, alberghi familiari ed alberghi di lusso. Il modo migliore per arrivare a Portovenere è via mare con la nostra linea Cinque Terre Ferries, godendosi una suggestiva e rilassante traversata nel Golfo dei Poeti dalla Spezia. Il paese è comunque raggiungibile in auto (possibilità di parcheggi limitata) e con i mezzi pubblici, con corse frequenti da e per La Spezia.

Cinque Terre Ferries è la nuova compagnia di navigazione che propone un nuovo modo di raggiungere e conoscere le Cinque Terre e Portovenere

scegli il tuo tour!

Acquista il tuo biglietto