Una delle mete più romantiche ed iconiche al mondo, la Via dell’Amore inizia in prossimità della stazione ferroviaria di Riomaggiore e si conclude a Manarola. E’ parte di un più lungo percorso, segnalato col numero 2 dal CAI e conosciuto come “sentiero azzurro”, che attraversa l’intero territorio delle Cinque Terre da Riomaggiore a Monterosso.
La Via dell’Amore è un viaggio del cuore e della mente, a strapiombo sul mare, tra la roccia ed il cielo, in mezzo ai colori ed ai profumi di una lussureggiante macchia mediterranea ed esotica: ginestre ed euforbia, agavi e pitosfori, fichi d’India rigogliosi. L’ultimo tratto transita sotto i vigneti terrazzati, famosi per la produzione dei vini bianchi delle Cinque Terre.
La Via dell’Amore fu realizzata all’inizio degli anni venti del 900, tramite scavi nella roccia, in occasione dell’ampliamento della linea ferroviaria tra La Spezia e Genova che collegava le stazioni di Riomaggiore e Manarola, con lo scopo di unire i due paesi via terra. Negli anni trenta, ultimati i lavori, il sentiero divenne luogo di incontro di giovani innamorati, assumendo così il nome di Via dell’Amore.
In anni recenti, il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha compiuto una serie di interventi per migliorare l’estetica e la fruibilità: una ringhiera più integrata nel paesaggio, una nuova e più uniforme lastricazione, un sistema di illuminazione sostenibile, un’area di sosta attrezzata, ascensori per disabili ai due estremi del percorso. La Via dell’Amore è anche sede di istallazioni artistiche realizzate dagli allievi dell’Accademia di Brera di Milano sotto la guida del Maestro Lino Marzulli.
La Via dell’Amore ad oggi non è percorribile se non per un breve tratto a partire dalla stazione di Manarola. Questo a causa di una frana avvenuta nel settembre 2012. L’apertura di questa prima parte del sentiero è di buon auspicio per un suo completo ripristino anche se i lavori, a causa della complessità dell’intervento e della fragilità del territorio, sono ancora in corso.
Cinque Terre Ferries è la nuova compagnia di navigazione che propone un nuovo modo di raggiungere e conoscere le Cinque Terre e Portovenere