Riomaggiore guided tours

Cinque Terre, un paradiso tra mare, terra e cielo

Un territorio unico al mondo, Patrimonio Unesco. Un paradiso tra mare, terra e cielo. Le Cinque Terre. Un tratto di costa ligure, in provincia della Spezia, lungo circa dieci chilometri, su cui si affacciano a picco sul mare cinque antichi borghi marinari. Quali sono le Cinque Terre? Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.

Un paesaggio caratterizzato da terrazzamenti con vigne e muri a secco che dalla cima della colline digradano verso un mare incontaminato attraverso la macchia mediterranea. Una scogliera frastagliata, tra calette e piccole spiagge di pietre, alcune raggiungibili solo a bordo di imbarcazioni. Ogni borgo è caratterizzato dalle tradizionali case liguri con i muri colorati, strette una contro l’altra ed arrampicate sulla roccia; i tipici carruggi, gli scorci improvvisi che si aprono sul mare; ma anche da specificità che ne fanno tutte mete da non perdere.

Riomaggiore, con il castello medievale e da dove inizia la Via dell’Amore; Manarola, lo spot più fotografato dai travellers internazionali ed amata dai giovani di tendenza; Corniglia, il borgo delle Chiese che si staglia su un promontorio roccioso alto circa cento metri; Vernazza, il paese più esclusivo ed elegante, con la sua piazzetta frequentata da celebrità; Monterosso, località privilegiata per il turismo famigliare con le sue meravigliose spiagge attrezzate.

E le Cinque Terre sono anche trekking, un’ampia rete sentieristica adatta a qualsiasi tipo di escursionista: 48 sentieri con più di 120 chilometri da percorrere in quota e che collegano i borghi alla costa con panorami mozzafiato. Notevole anche l’offerta enogastronomica: i vini provenienti dalle uve coltivate su i terrazzamenti; le acciughe di Monterosso; il pesto e la focaccia ligure.

Le Cinque Terre offrono un’ampia gamma di strutture ricettive, per tutti i gusti e le tasche, dove poter soggiornare. Molto comodo anche pernottare nella città della Spezia, dalla quale si può arrivare alle Cinque Terre via mare con il nostro Cinque Terre Ferries ed in treno, i borghi si trovano tutti sulla linea ferroviaria La Spezia – Genova. Per accedere ai sentieri ed usufruire dei servizi del Parco Nazionale delle Cinque Terre consigliamo di acquistare la Cinque Terre Card.

Cinque Terre Ferries è la nuova compagnia di navigazione che propone un nuovo modo di raggiungere e conoscere le Cinque Terre e Portovenere

scegli il tuo tour!

Acquista il tuo biglietto